Il teacher training nel processo educativo e terapeutico dell’alunno con adhd – Tree
Entra a far parte dell'esclusiva #COMMUNITREE
Follow us on
349 2956456
Entra a far parte dell'esclusiva #COMMUNITREE
Follow us on
349 2956456

Il teacher training nel processo educativo e terapeutico dell’alunno con adhd

Il teacher training nel processo educativo e terapeutico dell’alunno con adhd

Corso di perfezionamento annuali

Spesso gli insegnanti non riconoscono il disturbo dell’attenzione e iperattività nel bambino, perciò lo considerano demotivato o immaturo. Sappiamo invece come l’ADHD rappresenti uno dei più frequenti disturbi ad esordio in età infantile, con eziologia neurobiologica che compromette il funzionamento globale del soggetto.

Vista la portata del disturbo, il corso, nell’ottica di una scuola inclusiva,  ha come finalità la formazione degli insegnanti sul teacher training ovvero su quel percorso di gruppo focalizzato sui problemi che essi potrebbero incontrare con i loro alunni, con particolare attenzione all’aspetto comportamentale.

Mediante il teacher training, l’insegnante avrà la possibilità di conoscere altre strategie, oltre alla nota o alla punizione, spesso unica soluzione intrapresa nell’affrontare certi comportamenti dell’alunno con ADHD, che aiutino il bambino/ adolescente, invece,  a sentirsi meno demotivato e a riconoscere ciò che sa fare, così da aiutarlo a gestire meglio le frustrazioni incontrate durante la giornata, soprattutto a scuola, in modo che esse non diventino momenti di sfogo e sofferenza per lui e di disturbo per il resto della classe.

Possiamo, quindi, affermare che questo percorso di formazione ha come finalità quella di aiutare gli insegnanti ad analizzare le tecniche di insegnamento-apprendimento e fronteggiare gli eventuali comportamenti problema manifestati dal bambinoadolescente, di ostacolo alla crescita cognitiva ed emotiva in ambito scolastico.

€ 500
  • Durata1500 ore
  • Crediti60
  • Anno AccademicoIn Corso

Spesso gli insegnanti non riconoscono il disturbo dell’attenzione e iperattività nel bambino, perciò lo considerano demotivato o immaturo. Altro..

Curriculum is empty
Tipologia: Corso di perfezionamento annuale Codice Corso: ECP24 Durata: 1500 ore Crediti: 60 CFU
Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); Diploma di laurea triennale e/o Laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
È prevista una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test domande a risposta multipla.